CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA D’USO, ATTIVAZIONE, AGGIORNAMENTO ED ASSISTENZA

1) OGGETTO.
1.1. E’ oggetto del presente contratto la fornitura in licenza d’uso delle procedure, dei programmi e dei servizi erogati da Versari Srl al Cliente regolarmente acquistati. Ai fini dell’individuazione di quanto acquistato faranno fede le offerte sottoscritte dal Cliente che formano parte integrante del presente contratto.

2) SCELTA DELLE PROCEDURE E DEI PROGRAMMI.
2.1. Le procedure, i programmi ed i servizi descritti nelle offerte sono stati scelti dal Cliente, che li ha visionati trovandoli idonei alle proprie esigenze ed alle apparecchiature sulle quali dovranno essere installati ed utilizzati.
Il Cliente è unico responsabile della scelta del tipo di procedure, programmi e servizi dei quali ha chiesto l’attivazione a Versari Srl e di cui all’offerta.

3). PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO E DIRITTO DI RECESSO.
3.1. Il contratto si perfeziona con la ricezione dell’offerta sottoscritta dal Cliente all’indirizzo della Versari Srl via mail, fax, o con posta cartacea. Versari srl invierà una mail con le istruzioni per lo scarico e l’installazione del programma. Nei dieci giorni successivi all’invio dei codici di installazione, il cliente potrà scaricare i programmi acquistati, verificarne il funzionamento e, se non soddisfatto, potrà disinstallarli e recedere dall’acquisto inviando una pec all’indirizzo amministrazione@pec.versari.it. Nei dieci giorni successivi alla ricezione del recesso, Versari Srl provvederà al rimborso di quanto corrisposto dal Cliente limitatamente alle licenze d’uso, ai costi di attivazione, ai canoni dei servizi ed alla quota di formazione ed assistenza non utilizzata.

4) CONSEGNA, FATTURAZIONE E TERMINI DI PAGAMENTO.
4.1. Le procedure ed i programmi verranno scaricati dai server di Versari Srl nel computer del Cliente attraverso una connessione ad internet gestita dallo stesso.
4.2. Il corrispettivo di cui all’offerta identificato come licenza d’uso o attivazione, verranno pagati all’accettazione dell’offerta con le modalità indicate nella stessa.
4.3. Il canone di aggiornamento, i servizi in cloud e l’assistenza se presenti nell’offerta sono annuali, e, se non diversamente indicato, dovranno essere corrisposti in via anticipata all’inizio di ogni anno solare;
4.4. Il primo contratto, ha decorrenza dalla data della stipula al 31 dicembre dell’anno in corso al momento della stessa, ed il pagamento verrà effettuato, anticipatamente, per i dodicesimi di competenza.
4.5. Il Cliente provvederà al pagamento con bonifico bancario o addebito SEPA alle coordinate indicate nel preavviso di fattura dell’importo come sopra determinato, aggiornato ai sensi del successivo art. 13, all’inizio di ogni anno, entro il 31 gennaio.
4.6. Nel caso di ritardo nei pagamenti, sarà facoltà della Versari srl sospendere il servizio con effetto immediato senza che ciò pregiudichi ulteriori azioni per il recupero del credito né autorizzi il recesso da parte del Cliente. Versari srl avrà altresì facoltà di maggiorare i canoni scaduti degli interessi di mora. Durante il periodo di sospensione del servizio Versari srl continuerà ad effettuare gli addebiti alle scadenze contrattualmente previste a mezzo avvisi di pagamento. La fattura verrà emessa a pagamento avvenuto.

5. GARANZIA E LIMITAZIONE RESPONSABILITA’.
5.1. Versari Srl garantisce esclusivamente che le procedure siano in grado di funzionare nei sistemi operativi Windows. E’ onere del Cliente verificare la corrispondenza delle procedure alle proprie esigenze ed alle normative in vigore.
5.2. Versari Srl non risponde dei danni, diretti o indiretti, comunque subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dell’uso ovvero del mancato uso di quanto oggetto dell’offerta fatto salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge.
5.3 Il Cliente, si assume la completa responsabilità in merito all’inserimento dei dati e documenti nel Cloud Versari Srl liberando la stessa da ogni responsabilità in merito.
5.4. La responsabilità di Versari Srl, in ogni caso, non potrà eccedere una somma pari alle somme pagate dal cliente per assistenza ed aggiornamento nei 12 mesi precedenti il sinistro, importo che le parti predeterminano, dopo attenta disamina, a titolo di clausola penale.

6) AGGIORNAMENTO.
6.1. I programmi e le procedure installate presso il Cliente verificano autonomamente e periodicamente la disponibilità di aggiornamenti nei server di Versari srl utilizzando la connessione internet e procedono alla loro installazione; se nell’offerta è incluso il canone di aggiornamento, e fino a quando lo stesso è in essere, Versari Srl metterà a disposizione del Cliente gli aggiornamenti rilasciati.
6.2. E’ facoltà della Versari srl, recedere unilateralmente dal contratto, sospendere e/o cessare l’aggiornamento e/o l’assistenza ad uno o più dei programmi oggetto del presente contratto, qualora sopravvenute modifiche normative, e/o evoluzioni tecniche delle apparecchiature, rendessero obsoleti o eccessivamente onerosi gli aggiornamenti dei programmi sopra indicati. In tal caso Versari srl restituirà le mensilità del contratto di aggiornamento pagate del Cliente e non utilizzate.
6.3. Gli aggiornamenti verranno rilasciati ad insindacabile giudizio della Versari srl, e senza preavviso alcuno.
6.4. E’ onere del Cliente verificare la corrispondenza delle procedure alle normative applicate ed alle proprie esigenze.

7) ASSISTENZA.
7.1. L’assistenza telefonica e telematica viene erogata da Versari Srl, per risolvere i problemi che il Cliente incontra nell’uso delle procedure e/o dei servizi cloud nel limite del monte ore che il Cliente ha acquistato.
7.2. Per ogni intervento di assistenza Versari Srl ridurrà il monte ore del tempo dell’intervento arrotondato ai 15 minuti superiori.
7.3 L’assistenza all’esterno della sede di Versari Srl ha carattere eccezionale. Se per qualsiasi motivo si rendesse necessaria Versari Srl predisporrà un’offerta che sottoporrà al Cliente per approvazione.
7.4. Il Cliente si impegna espressamente:
– ad effettuare il salvataggio di tutti gli archivi e programmi presenti nell’elaboratore, relativi a qualsiasi applicazione anche non Versari srl, prima dell’inizio di ogni intervento di assistenza, liberando così espressamente la Versari srl, da ogni e qualsivoglia responsabilità, comunque inerente all’eventuale perdita e/o danneggiamento, totale o parziale, degli archivi e programmi stessi, durante la sessione di assistenza.
– a descrivere dettagliatamente, in forma scritta alla Versari, i difetti o errori riscontrati durante l’uso delle procedure e dei programmi, e per i quali chiede l’intervento nel momento in cui attiva l’assistenza.
– ad acconsentire, alla Versari srl, l’accesso e l’eventuale asportazione di copia degli archivi che hanno evidenziato difetti od errori, o che, ad insindacabile giudizio della Versari srl, siano necessari, alla ricerca ed individuazione di eventuali difetti od errori, per procedere alla loro rimozione, in questo caso Versari srl tratterrà gli archivi per il tempo strettamente necessario alla risoluzione del problema, e provvederà alla loro cancellazione quando non più necessari allo scopo indicato.

8) VERIFICHE FUNZIONALI.
8.1. Il Cliente permetterà al personale della Versari Srl di utilizzare, senza addebiti, le apparecchiature a cui sono destinate le procedure ed i programmi per consentire l’installazione e l’istruzione, nonché ogni altra prova ritenuta opportuna dalla Versari Srl, alla quale potrà assistere personale del Cliente all’uopo designato.

9) SUPPORTI.
9.1. E’ facoltà della Versari srl, decidere il mezzo con cui inviare i programmi al Cliente allo stato attuale è possibile esclusivamente scaricare il programma dai server di Versari srl.

10) MODALITÀ DI UTILIZZO DELLE PROCEDURE E DEI PROGRAMMI.
10.1. Limitatamente alle licenze di cui all’offerta il Cliente, acquisisce il diritto di utilizzare le procedure ed i programmi esclusivamente sugli elaboratori presenti all’interno della propria sede e/o filiale.
10.2. Il Cliente, è autorizzato ad effettuare copie delle procedure e dei programmi per gli esclusivi usi di recovery e di backup.
10.3. La licenza d’uso, o l’utilizzo dei servizi in Cloud, danno diritto di ottenere le procedure, i programmi ed i servizi nella sola forma eseguibile, il Cliente, non potrà quindi mai vantare il diritto di ottenerli in linguaggio sorgente né di poter disporre della documentazione logica o progettuale.

11) PROPRIETÀ DELLE PROCEDURE E PROGRAMMI – DIVIETO DI CESSIONE.
11.1. Le procedure, i programmi ed i servizi oggetto del presente contratto rimangono di esclusiva proprietà della Versari srl, il Cliente, acquista la possibilità di utilizzarli.
11.2. Il Cliente, non potrà cedere o far utilizzare a terzi, a qualsiasi titolo, anche gratuito, le procedure, i programmi ed i servizi di cui al presente contratto. Il Cliente, non potrà copiare in tutto o in parte le procedure ed i programmi oggetto del presente contratto sia in forma stampata che in forma leggibile dall’elaboratore, tale divieto si estende alla documentazione ed ai manuali d’uso.

12) MODIFICHE.
12.1. Il Cliente si impegna a non modificare in alcun modo, ne direttamente ne indirettamente, le procedure ed i programmi, ed a non incorporarli, in tutto o in parte, in altre procedure e/o programmi.

13) ADEGUAMENTO del canone di aggiornamento, dei servizi e di assistenza.
13.1. Il canone di aggiornamento, il costo dei servizi regolarmente acquistati e le tariffe di formazione ed assistenza, verranno automaticamente aggiornati, al 31 dicembre di ogni anno, in misura corrispondente alla variazione dell’indice ISTAT, dei prezzi al consumo, verificatasi tra la rilevazione effettuata al 30 settembre dell’anno in corso e lo stesso dato dell’anno precedente.
13.2. I canoni così aggiornati formeranno la base su cui applicare l’aggiornamento successivo, e così di seguito di anno in anno. Dopo la rivalutazione il canone di aggiornamento ed il costo dei servizi verranno arrotondati ai 10,00 € (dieci euro) superiori mentre la tariffa oraria verrà arrotondata ai 5,00 € (cinque euro) superiori.
13.3. Il cliente accetta espressamente tale criterio di aggiornamento automatico del canone.
13.4. Qualora la Versari srl, in sede di rinnovo del contratto, intenda variare il canone, in misura maggiore, di quanto sopra stabilito, dovrà darne comunicazione al Cliente con Posta Elettronica Certificata (PEC) o raccomandata A.R. da spedirsi almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto in corso.
13.5. Nel termine di gg. 30 dal ricevimento, il Cliente che non intenda rinnovare il contratto di aggiornamento, a tali nuove condizioni, dovrà comunicare disdetta, a mezzo PEC o lettera raccomandata A.R., il contratto così disdetto, continuerà ad avere efficacia fino alla sua naturale scadenza, alle condizioni pre-vigenti.

14) RINNOVO.
14.1. Il presente contratto, per quanto all’offerta nella parte relativa all’aggiornamento, all’assistenza ed ai servizi in cloud, ha durata annuale e si intende rinnovato di anno in anno in mancanza di disdetta da inviarsi a mezzo PEC o lettera raccomandata A.R. entro il 30 settembre, salvo i casi di recesso anticipato sopra contemplati.
14.2. La disdetta potrà essere relativa anche alla sola assistenza, mentre nel caso del mancato rinnovo del contratto di aggiornamento, l’eventuale assistenza verrà fornita solo ed esclusivamente sulla versione relativa all’ultimo aggiornamento acquistato, e solo ed esclusivamente se sarà possibile in relazione agli aggiornamenti nel frattempo rilasciati da Versari srl.

15) COMUNICAZIONI.
15.1. Qualsiasi comunicazione fra le parti relativa al presente contratto dovrà essere inviata mediante PEC o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

16) DEROGA ALLA COMPETENZA TERRITORIALE.
16.1. Le parti espressamente concordano che in deroga alla competenza territoriale, eleggono il foro di Treviso, ad unico foro competente, a conoscere di ogni e qualsivoglia controversia comunque derivante e o connessa al presente contratto.

17) LEGGE 675/96 TUTELA DELLA PRIVACY.
17.1. Il Cliente edotto che il conferimento dei dati pur facoltativo è essenziale all’espletamento del servizio richiesto, autorizza la Versari srl al trattamento degli stessi sia in forma manuale che automatizzata.
17.2. Sarà facoltà del Cliente ai sensi dell’ art. 13 della legge 675/96 (recesso, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.), rivolgersi al responsabile del trattamento per le opportune rettifiche.

18) CLAUSOLE FINALI.
18.1. Il presente contratto esaurisce la disciplina dei diritti e degli obblighi del Cliente e della Versari Srl per quanto riguarda l’oggetto del contratto stesso. E’ da intendersi annullata e privata di effetto ogni eventuale precedente e diversa pattuizione scritta e/o orale fra le parti. Ogni modificazione delle condizioni e dei termini del presente contratto potrà avvenire tramite invio al cliente delle nuove condizioni con termine di trenta giorni per manifestare il suo dissenso, la conseguente volontà di non aderire e quindi di risolvere il contratto, in mancanza di tale manifestazione di volontà, nel termine indicato, le nuove condizioni generali si avranno per accettate dal cliente.